La comunicazione pervade completamente i rapporti aziendali qualsiasi essi siano ed è uno strumento fondamentale di gestione. Questo corso ha lo scopo di far acquisire e/o perfezionare le tecniche di comunicazione dei partecipanti riducendo lo stress, la possibilità di commettere errori, di incorrere in incomprensioni e di conseguenza consente di ottenere una maggiore efficacia ed efficienza della produttività.
Programma
- Fondamenti e presupposti della Comunicazione
- Gli Assiomi della Comunicazione
- Comunicazione Verbale, Paraverbale e Non Verbale
- L’Ascolto attivo: capire bisogni, punti di vista e obiettivi degli altri per una comunicazione efficace e convincente
- Chiarezza di un messaggio: far capire agli altri quello che abbiamo in mente
- Saper dare feedback
- Saper fare rapport
- La Comunicazione Assertiva e positiva: basi di una comunicazione che trasmetta interesse ed evita il conflitto
- La gestione del conflitto
- Fraintendimenti: quando si verificano e come evitarli
- Gestione emozioni e comunicazione empatica
Durata
1 giornata
Prezzo
€ 590 + IVA